At-One-Ment


P. Brian, SA sulle Vocazioni dei Frati Francescani dell'Atonement

Storia della parola "Atonement"

Domenica 9 luglio 1893, il Rev. Lewis T. Wattson, Rettore della chiesa episcopale St. John di Kingston, New York, aprì la sua Bibbia, detta del Re Giacomo, con uno scopo preciso: quello di trovare tra le sue pagine un nome per la Comunità religiosa che con tanta forza sentiva che Dio lo chiamava a fondare. Sin da ragazzo balenava nella sua mente l'idea di dar vita a una comunità religiosa. Un giorno suo padre, il Rev. Joseph Newton Wattson, gli raccontò questo fatto: "Mi trovavo nella Cattedrale cattolica di Baltimora raccontò il vecchio Wattson quando Walworth, un Padre Paolista, rivolse la parola ad un vasto assembramento di uomini che si accalcavano alle porte. Sai, Walworth ed io eravamo entrambi studenti al "General Theological Seminary"... Ci di cui abbiamo bisogno nella Chiesa Episcopale un Ordine di Predicatori, come i Paolisti." Immediatamente il ragazzo decenne sentì una voce interiore che diceva: "Questo è quello che farai un giorno, fondare un Ordine di Predicatori come i Paolisti."

Quella domenica di luglio del 1893, Padre Wattson lesse il capitolo cinque, versetto 11 della Lettera di S. Paolo ai Romani che diceva "E non basta! Addirittura possiamo vantarci di quel che siamo di fronte a Dio, perché' ora Dio ci ha riconciliati per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo." RICONCILIAZIONE: Ecco il nome che egli avrebbe dato alla sua Comunità, un nome legato a Cristo, Agnello Pasquale, e al Padre. Più tardi egli scriverà a Madre Lurana, Fondatrice delle Suore Francescane dell'Atonement: "Nel momento in cui i miei occhi si posarono sulla parola RICONCILIAZIONE, questa sembrava essersi staccata da quelle pagine sacre con particolare risalto e in un lampo, credo venuto dal Cielo, capii che la Comunità che Dio si preparava a creare doveva chiamarsi: Society of Atonement." (Congregazioni dell'Atonement).

Diviso per sillabe, la parola si legge "at-one-ment." La nuova Comunità, fondata in seno alla Chiesa Episcopale, avrebbe svolto il ministero della riconciliazione, cioè preghiera ed azione per la riconciliazione dei Cristiani e delle loro chiese al fine di renderle UNA, come dono di Cristo alla chiesa, per opera dello Spirito Santo. Questo era ci che Padre Wattson aveva in mente nel 1893, tempo in cui gli impegni ecumenici erano ben lungi dall'essere attuali nella vita e nella testimonianza della maggior parte delle Chiese cristiane.

Ma l’unità dei cristiani era importante per Padre Wattson. Secondo le Sacre Scritture. Egli ben sapeva che questo era esattamente il volere di Cristo. Uno dei suoi versetti preferiti era quello del Vangelo di San Giovanni: "Come Tu sei in me, o Padre, ed io in Te, che siano anch'essi una cosa sola in noi, affinché' il mondo creda che Tu mi hai mandato" (Gv 17,21). Da queste parole di Gesù e dalla sua quotidiana vita di preghiera, Padre Wattson trasse l'ispirazione e la speranza per il futuro della sua nuova Comunità. I suoi Membri avrebbero dovuto pregare e lavorare per portare a compimento la preghiera di Gesù "Che tutti siano uno ... affinché' il mondo creda." L’unità dei cristiani e la stessa missione cristiana (affinché' il mondo creda) sarebbero andate di pari passo per costituire i due obiettivi principali della Comunità dell'Atonement.

Nessun commento:

Posta un commento